top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Pumpkin pie: la ricetta classica americana

Aggiornamento: 26 nov 2023

Non la solita spugnosa torta di zucca, ma l'originale Made in Usa del dolce a base di "Cucurbita", speziato e budinoso (e del colore dell'ottimismo!). Scoprite qui come prepararlo in pochi passaggi


pumpkin pie americana ricetta classica
Pumpkin Pie - Buon Brunch

L'arancione è il nuovo nero, insegna la serie di Jenji Kohan. E lo slogan trascende Netflix, fra tycoon dalle tinte aranciate e teste di Ognissanti intagliate alla Jack-o'-lantern.

Ma è a tavola, tra le più polpose zucche d'autunno, che questo colore si esprime al meglio, trionfando nel giorno del Ringraziamento con la pumpkin pie - la portata più attesa dopo il tacchino farcito negli States come in Canada! - preparata da secoli secondo la stessa ricetta, un mix di zucca e cannella racchiusa in un cilindro di pasta friabile.

Sembra che i primi a realizzarla siano stati, negli anni '20 del 17° secolo, i coloni di Plymouth: lì, nella regione americana del New England, si usava cuocere la zucca sulla cenere calda e insaporirla col latte, il miele e le spezie.

A introdurre il guscio di pasta brisé ci ha pensato poi, suppergiù un trentennio più tardi, lo chef francese Francois Pierre la Varenne, il primo a codificare questo dolce in un libro di cucina, e la sua ricetta si è arricchita nel tempo di aggiunte al ripieno: spezie miste, mele, uvetta, ribes...

Oggi la Pumpkin Pie ha fatto il giro del mondo, ma si continua a prepararla come una volta: con la polpa di zucca cotta, il latte intero o la panna (io li uso entrambi), il miele o lo sciroppo d'acero, un guscio friabile e tanta cannella.

Scoprite qui come farla - ed un trucco per cuocerla uniformemente: la

doppia cottura in forno della base prima di aggiungerci il ripieno cremoso! - ascoltando questa canzone (che cita il dessert in causa in un famoso passaggio: «più tardi mangeremo una fetta di torta di zucca e canteremo le canzoni di Natale»): Rockin' Around The Christmas Tree - Tommy Emmanuel

 
pumpkin pie ricetta originale
pumpkin pie
pumpkin pie
 

COSA TI OCCORRE


Ingredienti (per l’impasto):

  • 250 gr di farina "00"

  • 90 gr di burro freddo di frigo a cubetti

  • 2 cucchiai di zucchero

  • 1 pizzico di sale

  • 1 pizzico di lievito per dolci (la punta di un cucchiaino)

  • 4 cucchiai di acqua ghiacciata

Ingredienti (la farcia):

  • 430 gr di polpa di zucca cotta

  • 350 ml di latte condensato

  • 100 gr di zucchero semolato

  • 100 gr zucchero di canna

  • 3 tuorli + 1 uovo intero

  • 2 cucchiai di farina "00"

  • mix di spezie a piacere (1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 di zenzero macinato, 1 pizzico di noce moscata, 1 pizzico di chiodi di garofano macinati, i pizzico ai pepe nero macinato)

  • 1 pizzico di sale


COSA DEVI FARE


Procedimento:


  1. In una ciotola lavora velocemente, con la punta deile dita o i rebbi di una forchetta, tutti gli ingredienti per l'impasto.

  2. Avvolgi nella pellicola trasparente il panetto ottenuto e riponilo in frigo mezz’ora.

  3. Nel mentre prepara il ripieno unendo in una ciotola la polpa di zucca cotta, il latte condensato, l'uovo intero e i tuorli, lo zucchero, la farina, il sale e le spezie.

  4. Amalgama bene con lo sbattitore elettrico e metti da parte.

  5. Estrai dal frigo l’impasto e stendilo su una tortiera da 28 cm ondeggiando con le dita i bordi: cuoci per 15 minuti a 180° nel forno preriscaidato (con dei pesetti sul fondo).

  6. Trascorso questo tempo, sforna, togli i pesetti e rimetti in forno per 15 minuti.

  7. Aggiungi ora il ripieno, liveliandolo con una spatola, e inforna un’ora, finché la farcia non si è rappresa (se scurisce troppo, copri con alluminio).

  8. Fai freddare a temperatura ambiente, quindi metti in frigo a rassodare per qualche ora. Per arricchirla ulteriormente aggiungendo al centro panna montata e cannella. Poi però non ti pesare.

 

LEGGI ANCHE


819 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page