top of page
  • Immagine del redattoreLuca Effe

Come preparare il vero club sandwich americano

Aggiornamento: 12 nov 2018

Non un semplice toast e nemmeno il solito tramezzino, ma il papà dei panini imbottiti. Preparate la lista della spesa e fate largo ai cetriolini: è in arrivo un treno di sandwich


C'è chi lo chiama «clubhouse», il classico club sandwich, occhieggiando alle sue origini "ricreative": pare infatti che il padre di tutti i panini sia nato in un circolo di gioco d'azzardo nello stato di New York, a Saratoga Springs, sul finire del 19 ° secolo. Ma la sostanza non cambia, così come gli ingredienti: pane tostato, una strato di tacchino o pollo adagiato su una base di prosciutto cotto, strisce di pancetta sfrigolata in padella, qualche foglia di lattuga + pomodoro a rondelle, formaggio cheddar e maionese. E se a fare da contorno sono, solitamente, i fritti e sottaceti, non c'è limite alle varietà di interpretazioni e accompagnamenti, dal salmone alla senape e dalle ostriche all'avocado. Questa è la versione base, un evergreen ché più americano di così c'è solo il culo di Bruce Springsteen.




Ingredienti (per 2 persone):

  • 6 fette di pane da toast

  • qualche foglia di lattuga

  • 10 fette di bacon o pancetta

  • 1 pomodoro

  • 50 gr di prosciutto cotto (a fette piccole e rotonde)

  • 50 gr di tacchino al forno (a fette piccole e rotonde)

  • 4 fette di formaggio Cheddar

  • maionese qb






Procedimento:

  1. Prepara le fette di pan carré abbrustolendole lievemente nel tostapane.

  2. In una padella antiaderente, fai sfrigolare le fette di pancetta e riponile da parte.

  3. Prendi due fette di pane e cospargile, su un lato, di maionese.

  4. Aggiungi metà del prosciutto sulla prima fetta e la restante metà sull'altra. Ripeti l'operazione col tacchino e copri con una fetta di cheddar (o un altro formaggio a tua scelta).

  5. Aggiungi due nuove fette di pane tostato (una per colonna), spalmandole con altra maionese (stavolta su entrambi i lati).

  6. Aggiungi uno strato di bacon (5 fette su un sandwich e 5 sull'altro), infine qualche foglia di insalata e due fette di pomodoro su ogni panino.

  7. Chiudi con due fette di pane tostato (col lato basso nuovamente spalmato di maionese) e infilza i due panini con 4 stuzzicadenti ciascuno (in prossimità di ogni angolo del sandwich).

  8. Taglia diagonalmente i due panini (evitando i coltelli dentellati!) e anche le due metà, ottenendo 8 tramezzini complessivi.

  9. Riponi il club sandwich su un letto di lattuga iceberg, in un piatto rettangolare, e accompagna con patate fritte e cetriolini o sottaceti a piacere.

1.388 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page