Luca Effe

13 feb 20203 min

Brioche svedesi al cardamomo: la ricetta facile

Sono roselline di pasta lievitata, farcite di burro e insaporite con una spezia dal sapore piccante e fruttato, il cardamomo. Scoprite come preparare a casa queste brioche degne del trono di Svezia

Brioche al cardamomo - Buon Brunch

Si chiamo «kardemummabullar» - un nome francamente impronunciabile, amici svedesi, abbiate pietà! - e sono delle brioche dolci e soffici di pasta lievitata farcita di burro e zucchero di canna e sovrastata di granella.

Parenti prossimi dei cinnamon rolls - i rotolini alla cannella divenuti il simbolo della pasticceria scandinava, si arrotolano similmente su se stessi e sono profumati con una spezia non meno piacevole, il cardamomo, considerato afrodisiaco in Oriente e generosamente impiegato nelle panetterie del Nord Europa (per trecce come la "Pulla" finlandese, plumcake piccanti o pudding di pane).

Con questa ricetta facile e veloce otterrete circa una quindicina di brioche, da cuocere in due infornate diverse (perché necessitano di spazio per lievitare), scoprendo una spezia ancora poco impiegata in Italia - quasi un ibrido fra lo zenzero e la cannella - che vorrete usare ancora e ancora una volta! Canzone consigliata: Things will never be the same - Roxette


Ingredienti (per l'impasto):

  • 250 ml di latte intero tiepido

  • 25 gr di lievito di birra fresco (o 7 grammi secco)

  • 80 gr di zucchero

  • 300 gr di farina 0

  • 150 gr di farina manitoba

  • 1 cucchiaio di miele

  • 1 cucchiaino e mezzo di cardamomo in polvere

  • 1 pizzico di sale

  • 80 gr di burro a temperatura ambiente

Ingredienti (per la farcia):

  • 70 gr di burro a temperatura ambiente

  • 70 di di zucchero di canna

  • 1 cucchiaino e mezzo di cardamomo in polvere

Ingredienti (per la copertura):

  • 1 rosso d'uovo + 2 cucchiai d'acqua

  • zuccherini bianchi qb

Procedimento:

  1. In una ciotola metti il latte tiepido con il lievito sbriciolato, aggiungi un cucchiaio di miele, mescola bene e lascia riposare 10 minuti.

  2. Nella ciotola della planetaria setaccia le farine e aggiungi lo zucchero di canna, il sale e il cardamomo, mischiando il tutto con una frusta a mano o un cucchiaio.

  3. Aggiungi il latte col lievito e aziona la planetaria (a bassa velocità, con gancio impastatore) per 5 minuti.

  4. Aggiungi il burro ammorbidito a cubetti e continua a impastare per qualche minuto, aumentando la velocità.

  5. Se necessario aggiungi un po' di farina (manitoba) finché non si stacca l'impasto dai bordi della ciotola, quindi forma una palla e mettila in una terrina unta, coperta di pellicola trasparente, lasciando lievitare per un'ora.

  6. A parte prepara la farcia mescolando i tre ingredienti - burro ammorbidito, zucchero di canna e cardamomo - in una ciotolina.

  7. Trascorso il tempo di lievitazione, infarina leggermente un tagliere e un matterello, stendi l'impasto a mo' di sottile rettangolo (delle dimensioni di circa 30 x 50 cm) e, con un pennello, stendi la farcia su tutta la superficie dell'impasto.

  8. Piega la prima metà del rettangolo verso il centro, quindi sovrapponi la seconda metà sulla prima parte piegata, e stendi nuovamente l'impasto col matterello.

  9. Con un coltello a lama liscia, ricava delle strisce di 1 cm e 1/2 (tagliando verticalmente il lato corto).

  10. Impugna l'estremità di ciascuna striscia tra le prime tre dita della mano (pollice-indice-medio) e arrotolala su se stessa, a mo' di spirale, facendo entrare il lembo finale all'interno della rosellina di pasta, da sotto.

  11. Disponi le brioche ottenute opportunamente distanziate su una teglia rivestita di carta forno, spennellale con rosso d'uovo (allungato con acqua) e spolverizza di granella di zucchero la superficie.

  12. Inforna (nel forno ben caldo, preriscaldato a 180°) per una ventina di minuti, fino a doratura. Consuma le brioche svedesi calde o conservale avvolte nella pellicola trasparente (o meglio ancora su un'alzatina con campana di vetro).

HASHTAG: #cardamombuns #cardamomo #cinnamonrolls #brioche #svedesi #brunch #ricettebrunch

9850
1